Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText
Neera
Il libro di mio figlio

IntraText CT - Lettura del testo

  • 5
Precedente - Successivo

Clicca qui per nascondere i link alle concordanze

Ti accadrà qualche volta di sentirti chiedere un consiglio, essendovi una quantità di persone che in ogni circostanza fuori dell'ordinario perdono la bussola e vanno tastando la coscienza del terzo e del quarto per confortare la propria. Tu sempre consigli onesti e schietti. Evita di chiederne se puoi. Taci se non sai e non credi.

Coltiva di buon'ora dentro di te il criterio e la rettitudine, così avrai due amici sicuri che non mancheranno di darti in qualunque occasione il migliore dei consigli.

C'è poi un metodo molto semplice per consigliarti da te stesso: «Nel fisico fa quello che senti, nel morale quello che devi

Ma anche qui occorre che tu rifletta come per affidarci sicuramente al nostro giudizio lo dobbiamo rendere perfetto, sì che non sia possibile un inganno dei nostri sensi, un inganno della nostra coscienza.

Ad ogni modo, e cogli uni e coll'altra, non bisogna mai transigere se si vuole dominarli. Dobbiamo tenerci cari i nostri sensi, ma non in diverso modo che ci teniamo caro un buon servitore; e verso la coscienza, questo Faro misteriosamente acceso in vista delle passioni che ci insidiano, pieghiamo sempre la prua vacillante dei nostri dubbi e dei nostri sconforti.

 

* * *

 




Precedente - Successivo

Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

Best viewed with any browser at 800x600 or 768x1024 on Tablet PC
IntraText® (V89) - Some rights reserved by EuloTech SRL - 1996-2007. Content in this page is licensed under a Creative Commons License