Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
Ippolito Nievo Antiafrodisiaco per l'amor platonico IntraText CT - Lettura del testo |
— Caro il mio chiaccherone! — e dalli, e dalli, voi siete sempre lì colle vostre storielle amorose! — Vorreste dirmi come sperate di guarirmi dalla mia infiammazione, cacciandomi sempre sotto il naso la felice spensieratezza, le contentezze diverse degli innamorati?
— Volentieri, mio Pregiatissimo Signor Stracotto. Se voi distingueste le varie specie d'innamorati, se voi sapeste che l'amore è un camaleonte, che varia in tutte le anime viventi, non tacciereste più il vostro medico d'inesperienza. Vengo a delucidare sommariamente le vostre idee in tal proposito.
Vi sono gli amanti che stanno sull'uscio — e vi sono gli amanti che stanno in casa. Ecco le due categorie — una divisione bel leggiera direte. No! ella è grave più che non sembra. Quando un amante del primo genere giunge ad entrare in casa, state pur certo che la passione è giunta all'ultimo parossismo, e che egli ha toccato il cielo col dito. È una regola generale. Ma la cosa procede diversamente negli amanti di secondo ordine. Costoro si dividono in due sezioni distintissime: i ciechi, ed i furbi — i primi sono quelli che amano l'innamorata; i secondi quelli che aman se stessi, e fanno gli spasimanti, per accarrezzare le propensioni, che gli porta verso le donne. Pei primi potete farvi garante, che la cosa andrà avanti uno e due anni, e che la faccenda non andrà fuori di regola. Circa i secondi, se vi sembra che il loro amore si raffreddi dopo due settimane, concepir potete una gran opinione della virtù, o della astutezza della loro corteggiata — se osservate invece che l'amor dopo le due settimane tocchi un crescendo e duri più d'un mese, cantate un epitalamio in onore dei matrimoni segreti; e se dopo due mesi l'amante si ritira, non esitate a chiamare quella ritirata un vero divorzio.
Già ne' miei amori, nell'amore di Anonimo, e de' miei amici ve ne sono di tutti i generi. Andremo avanti col racconto, e allora potrete concludere, quale sia il genere che offre più probabilità di vita felice.
E vedrete che il genere a cui voi avete applicato, a cui si è applicato Anonimo, a cui mi sono appassionatamente applicato anch'io nella mia passione per la Morosina, è il peggiore di tutti.
— Cosiché vorreste guarirmi a furia di ragionamenti!
— Sicuro! e a furia di mostrarvi in quante occasioni arrischierete di divenir ridicolo, come Anonimo se avesse accettato il consiglio dell'ira sua, ed avesse preso pel collo l'Avvocato Girandola.
Ma per carità tacete un momento, e lasciatemi continuare, se no perderò il filo, e chi sa quando potrei rintracciarlo.