Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
Andrea da Barberino I reali di Francia IntraText CT - Lettura del testo |
Poi che Falisetta e Berta furono accordate, Falisetta, inanzi che fusse sera, lo disse a Grifone e a Spinardo, ed eglino trovarono di subito quattro loro famigli, e dissono loro: «Questa Falisetta ch'è venuta con la imperadrice, ci fa vergogna, e tienesi uno donzello, e de' venire questa notte a lei nel giardino. Voi vi sarete, e pigliatela e imbavagliatela e menatela di fuori di Parigi nel bosco del Magno, e segatele la gola»; e dierono loro mille danari d'oro, e molte grande promesse feciono loro. Questi quattro ribaldi promissono fare il loro comandamento e di tenerlo celato. E andarono, quando parve loro il tempo, nel giardino, e stavano segretamenti nascosi.
Ora la festa fu grande e magna, e perché lo re Pipino era pure di tempo antico, feciono piú tosto fine alla festa. Le donne menarono Berta nella camera, ed ella chiamò Falisetta, e menolla con seco nella sua compagna entro la guardacamera, e non v'andò altra donna. Disse Berta: «Attienimi la promessa, imperò ch'io non mi voglio coricare questa notte allato a uno nano». E Falisetta rispuose: «Io lo fo male volentieri, ma per comandamento». La reina si cavò il suo reale vestimento e miselo a lei, e trassesi la corona e missela a Falisetta; e per modo l'adornò, che sarebbe gran fatto averla riconosciuta, perché tanto si somigliavono e di parlare e di viso e di persona, salvo che al pie'. E Berta si vestí i panni di Falisetta, e apersono l'uscio che andava nel giardino, e Berta se n'andò giuso in una loggia dipinta, e puosesi a sedere, aspettando che Falisetta tornasse per lei. Falisetta tornò alle donne; e avendo serrato l'uscio del giardino, le donne non la riconobbono e missonla a letto. E quando la mettevano a letto, ed ella disse: «Vedete, donne, buona compagna ch'io honne, che m'ha lasciata ed è ita a dormire a casa de' sua parenti!». Le donne se ne risono, e questo fu detto alle compagne di Falisetta.
Poco stante, venne lo 'mperadore, ed entrò nel letto, ma ella si gittò fuori del letto. E lo 'mperadore la prese; e volendo usare il matrimonio, ed ella disse che voleva come imperadore ch'egli la sposasse. Ed egli ridendo la sposò e 'mpalmò e baciolla; e andati a letto, ella fece la sua volontá per modo, ch'ella ingravidò la prima notte in uno figliuolo maschio. Lo 'mperadore credeva avere usato con la reina Berta, e istette in grande piacere con lei insino al giorno.