Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
Michele Lacetera Persone Storie Parole IntraText CT - Lettura del testo |
Il sindaco
Sempre con piacere si assiste alla pubblicazione di un libro. Se poi le parole scritte riguardano il tuo paese, il paese nel quale sei nato e vivi, il piacere è doppio.
Questo libro scritto dal prof. Michele Lacetera che raccoglie tra le sue pagine la lingua e di conseguenza la cultura e la vita della nostra comunità io lo considero come un altro importante puntello alla conservazione della memoria che ci lega tutti al nostro passato.
È stato giustamente affermato a più voci che un popolo senza memoria è un popolo senza futuro, una pianta in balìa dei venti perché priva di radici.
Credo che tra i tanti compiti di un’Amministrazione comunale ci debba essere anche quello di tenere vivi tra la gente il legame e le connessioni con tutto ciò che nel passato ha contribuito a costruire il nostro presente. Guardare avanti certamente proiettati verso il futuro e non disdegnare mai di volgere uno sguardo a tutto ciò che è accaduto prima di noi. È un impegno che sento il dovere di assumere unitamente all’intera
Amministrazione.
In questo compito ci sarà di grande aiuto il lavoro del professor Lacetera che dopo aver svolto per quasi un trentennio la sua azione di educatore ha voluto regalarci quest’opera che raccoglie l’essenza e lo spirito profondo e genuino delle generazioni che son venute prima di noi.
Di ciò gli siamo assai grati.
Daniele Leodori
Sindaco di Zagarolo