Eduardo Scarpetta
La casa vecchia

ATTO PRIMO

SCENA TREDICESIMA   Felice solo, poi Ambrogio.

Precedente

Successivo

Link alle concordanze:  Normali In evidenza

I link alle concordanze si evidenziano comunque al passaggio

SCENA TREDICESIMA

 

Felice solo, poi Ambrogio.

 

FELICE (dal balcone viene in iscena inzuppato d’acqua.) Aggio pigliato chisto sorte de bagno! E comme se combina? Mamma mia e dimane na bronchita chi me la leva! Mannaggia la capa mia, mannaggia! Si non me fosse distratto, e non fosse trasuto ccà, credennome ancora la casa mia, tutto chesto non me succedeva. (Va alla porta.) Scuse! Ccà la chiave non nce sta cchiù! E comme faccio? Aggio passato lo guajo!... Voi vedete la combinazione... Dinto a lo salotto nce sta no cammino... stesse appicciato... m’asciuttarria no poco. Cielo mio, fammillo trovà appicciato! (Entra prima a sinistra.)

AMBROGIO (in maniche di camicia, ha fra le mani un involto di berretti di notte una grossa pistola): Credo che le sarrà passata la paura, me cocco io ccà, non fa niente che sta la porta de li grade vicino. Che sciocchezza! M’aggio portata la commarella però. (Mostra la pistola.) Eh, co chesta non se pazzea, chesta fa poche chiacchere, mettimmola sotto a lo cuscino. (Esegue.) A me uno cuscino m’abbasta, chistauto me lo metto ncoppa a li piede. (Passa un cuscino ai piedi, poi siede su di una sedia, si leva i pantaloni, si mette un berretto e si corica covrendosi, mentre si spoglia dice:) Chella guagliona da che ghiette a la festa de ballo, non conchiude cchiù, l’hanno fatto perdere li cervella!... Chella po’ è piccirella, se capisce, che nce , a piglià na passione. Ma io dico a sto tale: tu pecché non te sì presentato a me?... È segno che i tuoi principii non sono retti, e allora pecché me viene a ncuietà la casa mia, va a n’auta parte... gué stasera no poco de frischetto. (Si è coricato.)

 


Precedente

Successivo

Best viewed with any browser at 800x600 or 768x1024 on Tablet PC
IntraText® (VA1) - Some rights reserved by EuloTech SRL - 1996-2009. Content in this page is licensed under a Creative Commons License