Giovanni Canestrini
Antropologia

PREFAZIONE ALLA PRIMA EDIZIONE

Precedente

Successivo

Link alle concordanze:  Normali In evidenza

I link alle concordanze si evidenziano comunque al passaggio

PREFAZIONE

ALLA PRIMA EDIZIONE

 

 

Nella compilazione di questo volumetto io poteva seguire due metodi, il sintetico e l'analitico. Il primo mi avrebbe consentito di esporre molte cose in breve spazio, di esaurire quasi la materia; ma mi è parso che così facendo avrei dato un sunto di antropologia per chi già conosce questa disciplina. Il secondo esigeva una limitazione degli argomenti, e permetteva in compenso di discuterli con una certa ampiezza, e di sostenere i risultati con un numero conveniente di fatti positivi.

Ho preferito questo secondo metodo, il quale è sempre opportuno nei libri popolari, perchè abitua la mente a pensare con ordine, e convince colla potenza delle ragioni anzi che coll'autorità dei nomi.

 

Padova, li 23 luglio, 1878.

G. Canestrini.

 


Precedente

Successivo

Best viewed with any browser at 800x600 or 768x1024 on Tablet PC
IntraText® (VA1) - Some rights reserved by EuloTech SRL - 1996-2009. Content in this page is licensed under a Creative Commons License