Gerolamo Boccardo
Manuale di antichità romane

CONCLUSIONE.

Precedente

Successivo

Link alle concordanze:  Normali In evidenza

I link alle concordanze si evidenziano comunque al passaggio

CONCLUSIONE.

 

 

§ 94. Voi avete, o giovinetti, nelle precedenti pagine veduto i principali riti, le costumanze, le instituzioni che presiedevano alla privata vita del più grande ed illustre popolo della terra.

Oltre al diretto profitto e piacere che, ne son certo, avete provato riportandovi con la mente a quell'epoca così remota dalla nostra e penetrando nella domestica esistenza di quella nazione che lasciò di traccie così gloriose ed indelebili, sappiate che le nozioni che avete fino a qui raccolto vi gioveranno sommamente nell'intelligenza e nell'interpretazione di quei latini scrittori, nelle cui pagine immortali i vostri maestri vi insegnano ad erudirvi nell'antica sapienza.

Un altro volumetto, che nel venturo anno scolastico avrete nelle mani, farà, per la vita pubblica e per gli ordini politici dei Romani, l'opera istessa che il presente libretto ha compita per la vita privata del popolo Re.


Precedente

Successivo

Best viewed with any browser at 800x600 or 768x1024 on Tablet PC
IntraText® (VA1) - Some rights reserved by EuloTech SRL - 1996-2009. Content in this page is licensed under a Creative Commons License