IntraText Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
I link alle concordanze si evidenziano comunque al passaggio
64. Superficie libera di un liquido — È la superficie che separa il liquido dal gas, per esempio l’aria, che riempie il resto del vaso. Essa quando il liquido è in equilibrio deve essere in ogni punto normale alla risultante delle forze esercitate in quel punto, poichè solo così il liquido, per la sua non indefinita compressibilità, può opporsi al moto delle particelle direttamente sollecitate dalla forza: mentre se quella risultante avesse una componente nel senso tangenziale, la mobilità delle particelle consentirebbe a queste di muoversi in quel senso, e l’equilibrio non sussisterebbe.
Se la forza agente è la gravità, la superficie libera dev’essere in ogni punto normale alla direzione verticale e quindi in ogni punto orizzontale. Se la superficie è di piccola estensione, essa avrà praticamente la forma di un piano orizzontale, e può quindi servire, come il filo a piombo, per determinare la direzione della gravità, che è a quel piano normale.