Orso Mario Corbino
Nozioni di Fisica per le scuole secondarie Vol. I

MECCANICA GENERALE.

DINAMICA DEI FLUIDI — APPLICAZIONI

86

«»

Link alle concordanze:  Normali In evidenza

I link alle concordanze si evidenziano comunque al passaggio

DINAMICA DEI FLUIDIAPPLICAZIONI

86. — Abbiamo stabilito che le differenze di pressione tra due punti di un liquido allo stesso livello determinano il moto del liquido dai posti ove la pressione è maggiore verso quelli ove è minore. — Lo stesso può dirsi di un gas. — Questi movimenti possono essere transitori, o permanenti, secondo, che la causa cui è dovuta la differenza di pressione è anch’essa transitoria o permanente. Così nel sistema dei due recipienti A e B (fig. 68) messi in comunicazione dal tubo C, e contenenti un liquido ad altezze diverse, la pressione all’estremo M del tubo è maggiore della pressione all’altro estremo N. Il liquido scorrerà nel tubo finchè perdura la differenza di pressione; e se con opportuni artifici si mantiene costante l’altezza attuale del liquido in A e B (per esempio facendo sopraggiungere in modo continuo nuova acqua in A e portando via da B quella che proviene da A) anche il flusso nel tubo C sarà permanente.

Chiamasi portata del flusso nel tubo la quantità di acqua che ne traversa una sezione nell’unità di tempo. — Essa dipende: dal dislivello tra A e B, cioè dalla differenza di pressione tra M ed N, dalle dimensioni del tubo, e dalla natura del liquido.

Si noti intanto che quando un liquido si sposta in contatto con una parete solida, si esercita tra i due corpi una specie d’attrito, che dipende, con leggi non semplici, dalla coesione del liquido e dalla sua adesione col solido. Così nel caso di un liquido che bagni perfettamente il tubo, una vera guaina esterna del liquido resta ad esso aderente, e il liquido scorre nell’interno del canale limitato da quella guaina. — Interviene allora, e in misura notevole, la viscosità del liquido: invero solo in un liquido perfetto le molecole possono scorrere le une sulle altre senza incontrare alcuna resistenza, mentre nei liquidi reali questo moto è ostacolato dal cosidetto attrito interno.

Queste influenze si fanno risentire in lieve misura quando il tubo è molto largo; ma con tubi molto stretti le leggi dell’efflusso divengono assai complicate, e la portata dipende enormemente dal diametro del tubo; a parità delle altre condizioni vi influisce la natura del liquido, secondo un numerico che ne misura la viscosità.


«»

Best viewed with any browser at 800x600 or 768x1024 on Tablet PC
IntraText® (VA2) - Some rights reserved by EuloTech SRL - 1996-2009. Content in this page is licensed under a Creative Commons License