Orso Mario Corbino
Nozioni di Fisica per le scuole secondarie Vol. I

MECCANICA GENERALE.

DINAMICA DEI FLUIDI — APPLICAZIONI

92. — Sifone

«»

Link alle concordanze:  Normali In evidenza

I link alle concordanze si evidenziano comunque al passaggio

92. — Sifone. — È un apparecchio che serve a travasare i liquidi; esso è costituito da un tubo ricurvo di cui un estremo pesca nel liquido da travasare e l’altro si trova a un livello più basso. Supponiamo (fig. 76) che il tubo-sifone sia pieno di liquido, e consideriamo le pressioni esercitate dal liquido sulle due facce di uno straterello S. — La superficie libera del liquido in A sopporta la pressione atmosferica, che spinge il liquido a salire nel tubo, cosicchè se lo strato S fosse un piccolo stantuffo, esso subirebbe dalla sinistra una pressione eguale all’atmosferica, diminuita del peso della piccola colonna h sostenuta.

Se la pressione atmosferica è P lo strato S sarà quindi sollecitato verso destra, dalla pressione P-h.

Analogamente sul vaso B si esercita la pressione atmosferica che spinge pure l’acqua entro il tubo, ed esercita sullo strato S, verso sinistra, una pressione P diminuita del peso della colonna H, cioè una pressione PH.

Le due pressioni Ph, PH che lo strato subisce dalle due parti sono disuguali, e la prima è maggiore. Quindi lo strato tende a muoversi da sinistra verso destra, e così avverrà dei successivi strati che ne prendono il posto. Il liquido fluirà quindi dal vaso A al vaso B finchè questo si trovi, a un livello più basso.

Del sifone si fanno continue applicazioni nella vita pratica. Perchè esso funzioni occorre riempirlo prima di liquido, bisogna cioè adescarlo.

 

 


«»

Best viewed with any browser at 800x600 or 768x1024 on Tablet PC
IntraText® (VA2) - Some rights reserved by EuloTech SRL - 1996-2009. Content in this page is licensed under a Creative Commons License