IntraText Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
I link alle concordanze si evidenziano comunque al passaggio
9. Moto uniforme e moto vario. – Si dice uniforme il moto di un punto che percorre spazi eguali in tempi uguali comunque piccoli; negli altri casi il moto si dice vario.
Malgrado l’indice dei minuti secondi in un orologio percorra sempre lo stesso arco a ogni minuto secondo, il suo moto non è uniforme, poichè l’indice resta fermo per una notevole frazione di secondo e subisce un brusco spostamento nella frazione rimanente. Un tale movimento suol anche chiamarsi periodicamente uniforme.
Quando diciamo che gl’indici dell’orologio percorrono archi eguali in tempi uguali, noi supponiamo di possedere già un mezzo per riconoscere che due intervalli di tempo non contemporanei sono eguali; e questo mezzo è, reciprocamente, fondato sull’ipotesi che esista già un corpo che per definizione si muove con moto uniforme, di modo che possono chiamarsi tempi eguali quelli impiegati da questo corpo tipo per percorrere spazi eguali. Si trovano appunto in queste condizioni le stelle fisse, nel loro moto apparente diurno da est verso ovest, e che costituiscono l’orologio tipo naturale, al quale vanno perciò riferiti gli orologi ordinari.