Orso Mario Corbino
Nozioni di Fisica per le scuole secondarie Vol. II

OTTICA

OTTICA FISICA. Teoria ondulatoria. — Diffrazione. — Interferenza. — Polarizzazione.

59. Colori delle lamine sottili

«»

Link alle concordanze:  Normali In evidenza

I link alle concordanze si evidenziano comunque al passaggio

59. Colori delle lamine sottili. — Queste bellissime colorazioni, così caratteristiche nelle bolle di sapone, sono state spiegate nei più minuti particolari con la teoria delle onde, considerandole come l’effetto dell’estinzione di alcuni colori, per l’interferenza tra la luce riflessa alla prima faccia della lamina e quella che rifratta alla prima, e riflessa dalla seconda faccia, ritorna nell’aria, sovrapponendosi alla precedente dopo aver percorso in più un certo cammino.

In luce monocromatica il fenomeno si manifesta con la presenza di zone oscure e luminose, visibili sulla lamina. Queste zone disegnano, con luce incidente parallela, i posti dove la lamina ha lo stesso spessore; ed hanno perciò la forma di anelli (anelli di Newton) quando lo spessore della lamina è continuamente crescente dal centro alla periferia, come avviene della lamina d’aria interposta tra una lente convessa e una lastra piana di vetro.

Colori più tenui si ottengono nelle lamine sottili anche per trasparenza; e se ne una spiegazione analoga.


«»

Best viewed with any browser at 800x600 or 768x1024 on Tablet PC
IntraText® (VA2) - Some rights reserved by EuloTech SRL - 1996-2009. Content in this page is licensed under a Creative Commons License