IntraText Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
CICALATA IN DIFESA DEL FASCINO VOLGARMENTE DETTO JETTATURA 17. Conchiusone di questo argomento di fatto |
I link alle concordanze si evidenziano comunque al passaggio
Conchiusone di questo argomento
di fatto
Una opinione cosí generalmente ricevuta dalla sola verità potea derivare. Il consenso delle nazioni è alto carattere del vero, non potendo un falso pregiudizio esser mai né generale, né costante. E se è dilettevol cosa osservare studiosamente il corso delle nazioni sempre vario,97 e la stravagante mutazione che le opinioni e le dottrine fanno da tempo in tempo, onde ciò che una volta si pregiò, poi si vilipende, e quel che prima si dispregiò poi si ammira, né questo cambiamento avviene una volta sola; è bello anche osservare una credenza, com'è questa della jettatura, sempre la stessa e presso tutte le nazioni costante.
Ogni popolo, ogni gente fida e spera di evitare i sinistri eventi, e la jettatura, colle benedizioni, co' felici augurj, e colle precauzioni e rimedi, che la sperienza mostra piú valevoli, ed opportuni.98 Sicché a me piace, e dee piacere a chi ha sale in zucca meglio errare con tanti che mostrar d'esser saccente con pochi.