Nicola Valletta
Cicalata sul fascino volgarmente detto jettatura

CICALATA IN DIFESA DEL FASCINO VOLGARMENTE DETTO JETTATURA

21. Argomento dell'antipatia

«»

Link alle concordanze:  Normali In evidenza

I link alle concordanze si evidenziano comunque al passaggio

21.

Argomento dell'antipatia

 

In conseguenza della varia fisonomia umana, chi può mai porre in controversia l'antipatia e la simpatia? Ben si conosce cosí all'istante un uomo, una donna, che ci sia simpatica e geniale, o antipatica e avversa; e con ciò, che ci piaccia, o ci disturbi l'economia de' nervi e degli umori. Dunque chi ci è antipatico, perché ci cagiona infallibilmente del male, è, senz'ombra di dubbio, jettatore. Ad occulte qualità l'antipatia e la simpatia attribuivano gli antichi. Oggi si rapportano alle cause del diverso moto de' nervi e del cerebro: secondoché l'oggetto tocca cosí gli organi de' sensi di un uomo, che il moto proveniente, secondo l'abito diverso de' nervi, o, dolce ed equabile, reca nell'anima una piacevole e gioconda percezione, della quale è figlio il desiderio e l'amore; ovvero desta ne' nervi un moto irregolare ed ineguale, che ottiene dall'anima una percezione ingrata, e molesta, alla quale l'odio e l'abborrimento corrisponde.

Né solo dagli uomini l'antipatia e la simpatia si sentono; ma in tutto il sistema delle cose naturali si ravvisano manifestamente; e formano l'unità e l'ordine costante dell'universo tutto quanto è. Basterebbe osservare le corde ottave e consonanti d'un cembalo, come oscillano al toccarne una. E cosí ciascuno al colpo dell'oggetto simpatico toccar si sente le fibre del cuore: e viceversa, mirando qualche antipatico, già si sente addosso jettare una sciagura, uno sconcerto di umori, un disturbo, un male. Sono vari i volti degli uomini,113 come varia la voce, i caratteri: nella qual cosa la provvidenza del divino Artefice traluce, e si ammira. Anzi soglio dire che il solo naso dell'uomo, cotesta piccola isoletta,114 in tanti milioni di uomini e donne varia all'infinito di forma, e di struttura. Osservate: trovate mai un naso simile ad un altro? No, certamente.

Sono dunque le diverse modificazioni fragli uomini come le diversità de' vari tuoni nella musica, e da esse poi deriva la simpatia, se si combaciano con armonia e consonanza, o l'antipatia, se si oppongano dissonanti. Ecco un genere di jettatura. Chi c'è antipatico, lo conosciamo, perché gli effluvi suoi, toccando la nostra tela nervosa, la sconcertano, e ci cagionano del male. Avete mai sperimentato in voi che innanzi a certi uomini perdete il brio, e l'allegrezza? Vi sconcertate di fantasia? Vi viene dolor di viscere? Quanto scrisse bene Marziale a Sabidio! sia per contraposizione d'astri, sia per dissomiglianza dei costumi, sia per mal'augurio e jettatura, o per antipatia, io non ti posso vedere affatto:

 

Non amo te, Sabidi, nec possum dicere, quare.

Hoc tantum possum dicere, non amo te.115

 

 





113          Di qui è la voce volto; cioè da vari movimenti della volontà, ond'è volto, e mutato.



114          Tanto suona la greca voce νῆσος.



115          Epigramm 33, lib I. Parimente Tieste di Seneca: «Rapior, et nescio quo, sed rapior», ed ancora: «Nihil timendum video, sed timeo tamen». Intorno a questo punto scrisse bene Cardano, de subtilitate lib. XVIII cosí: «Sympathiam voco consensum rerum absque manifesta ratione; velut antipathiam dissidium. Utramque esse in rebus, infinita docent exempla. Ut cum lacerta homine gaudeat; et humanam ob id salivam avide sugit. Testudinem odit mirum in modum simia, et horret. Vagantur hae per animalia, plantas, lapides: nec harum expers homo est. Obmutescit enim, ut creditur, si eum lupus viderit. Unde Virgilianum illud Eclog. 9 'Lupi Moerin videre priores'. Causa est in oculis lupi. Habet enim quid homini adversum, quo spiritus cohibetur». Vedi Zannotti, dell'attrazione delle idee. Tomasio ancora opina, che si dieno le morali esalazioni. Finetti, Jur. Nat. e Gen., I 9.



«»

Best viewed with any browser at 800x600 or 768x1024 on Tablet PC
IntraText® (VA1) - Some rights reserved by EuloTech SRL - 1996-2009. Content in this page is licensed under a Creative Commons License