Antonino Schioppa
Antidoto al fascino

DEDICA AGLI SCIAGURATI

«»

Link alle concordanze:  Normali In evidenza

I link alle concordanze si evidenziano comunque al passaggio

DEDICA
AGLI SCIAGURATI

 

 

Non io, a seconda della corrente letteraria, mi rivolgerò a de' potenti, che non questa materia si è ch'abbisogni di gran favore e protezione; né lusingarmente potrei giammai, correndo anzi a gran pericolo d'abbattermi in quei non pochi favoriti appunto dalla sorte perché jettatori.

A voi, miei cari sciagurati, è dedicata quest'opera, perché fatta per voi soltanto, onde possiate una volta liberarvi dal male della jettatura che tanto vi perseguita. Si liberò il mondo da tanti Draghi, Chimere, Ippogrifi, Idre ed infiniti altri mostri, che infestarono queste contrade con danni enormi de' nostri antichi; possa cosí, lusinghiamoci, fra tre o quattro secoli almeno, finire questa cruda peste, che al cerebro specialmente cotanto fa danno.

Quindi è che a voi offro e consagro questa mia fatiga (lavoro di tanti anni!), come dovutavi dalla pietà e compassione, e vi presagisco pur anche che, se, conniventi tutti, verrà fatto come io addito nella presente operetta, potremo fra non guari, con sollecitudine, e prestissimo ancora, cantare un solenne inno di ringraziamento per la ricuperata vostra salute. Statevi bene.

 

Antonino Schioppa


«»

Best viewed with any browser at 800x600 or 768x1024 on Tablet PC
IntraText® (VA2) - Some rights reserved by EuloTech SRL - 1996-2010. Content in this page is licensed under a Creative Commons License