Virgilia D'Andrea
Torce nella notte
Lettura del testo

Invece di una prefazione

«»

Link alle concordanze:  Normali In evidenza

I link alle concordanze si evidenziano comunque al passaggio

Invece di una prefazione

 

L'autrice è contumace a molti appelli che le vengono dai compagni, ma più ancora dall'animo suo.

Appelli al lavoro; all'attività per la nostra Idea.

Ma i "mandati di cattura" del male non si eludono facilmente... e quest'allusione ad una avversa realtà è già di troppo.

Ore tristi sono passate su di noi.

Un altro dei nostri – il labbro non osa mormorarne il nome e la penna trema mentre lo scrive – il nostro indimenticabile Errico è scomparso a poca distanza del nostro valoroso Galleani,

Erano stati i primi, fra i giovani, nella lotta e sono stati gli ultimi fra i vecchi – ringiovaniti sempre dall'Idea – a lasciarci.

Ora ci martella questo amaro pensiero che si muta talora in singulto.

Quando torneremo laggiù a risventolare la nostra bandiera;

Nelle ore anelanti ed incerte della ripresa;

Nelle ore solenni della lotta;

Nelle ore rischiose della vittoria;

Fra le incognite del domani;

Fra le torturanti voci del dolore;

Quante volte noi ci diremo, con lo sguardo carico di memorie:

Oh, se essi fossero qui!

 

* * *

 

L'autrice è in silenzio; ma nei rari intervalli di scarso sollievo ha lavorato a curare questa raccolta che le circostanze hanno imposto vedesse la luce proprio quando – allargandosi il terrorismo reazionario – appare più urgente che mai la necessità di Bruto liberatore.

La propaganda della rivolta e l'apologia dei rivoltosi non sostituisce l'azione; ma sappiamo che essa la propizia.

Vedremo ora se il paese dove per decenni tutto il dottrinarismo autoritario fu applicato ad avvilire lo spirito di rivolta, saprà dare – ora che Hitler lo insanguina e lo disonora – una sola delle figure eroiche ricordate ed esaltate in queste pagine.

Possa questo mio lavoro darmi l'illusione di colmare in parte la lacuna del mio penoso e forzato silenzio.

L'AUTRICE


«»

Best viewed with any browser at 800x600 or 768x1024 on touch / multitouch device
IntraText® (VA2) - Some rights reserved by EuloTech SRL - 1996-2011. Content in this page is licensed under a Creative Commons License