Gabriele D'Annunzio: Opera omnia
La Leda senza cigno
Lettura del testo

Licenza

40

«»

Link alle concordanze:  Normali In evidenza

I link alle concordanze si evidenziano comunque al passaggio

81. E un canto sorse, nel crepuscolo delle vetrate grevi di piombi, un gracile coro di donne e di fanciulli, un coro tremulo, che a poco a poco rafforzarono le voci rauche degli uomini, finché s’ampliò in invocazione robusta. «Kyrie eleison!» Tutti i soldati cantavano, nella cappella e nel sagrato, prima di tornare alla battaglia, come nell’antichissima canzone carolingia. «Kyrie eleison!»

Pur quelli che imbracavano i grandi cavalli da tiro, pur quelli che sellavano le loro bestie ferrate a nuovo, pur quelli che caricavano le lunghe carra di sei ruote, tutti intonarono il cantico santo, come i compagni del figliuolo d’Ansgarda.

«Signore, – diss’egli – se non mi scavalca la morte, tutto quel che tu vuoi, e io lo compirò.

«Quando si fu da Dio accommiatato, levò il suo gonfalone e cavalcò per Francia. Coloro che l’attendevano, levarono grido: – Monsignore, gran tempo è che ti attendiamo.

«Allora così egli parlò: – O compagni, siate racconsolati. Finché io non v’abbia fatti liberi, non mi poserò

Lo stesso epico soffio mi pareva spingere le nuvole a dilacerarsi contro gli archi rotti della chiesa estinta, mi pareva agitar l’erbe selvagge su pei contrafforti ridotti omai a non più reggere se non la deserta fierezza loro. Vedevo tremare gli spiriti del vento nella grande Rosa vacua come la bocca d’una maschera senza sònito. Scheggioni di mura erano come imminenti minacce. Massi informi precipitati nell’abside parevan pronti a essere scolpiti in forma di severi sepolcri.

E subitamente, nell’erma Rosa, come in uno spazio mistico, scolpita apparve la faccia della Morte: non l’orrida femmina ossuta ma il bellissimo genio maschio.

«Dio sia laudato! – disse il condottiero vedendo quel ch’ei cercava

I soldati non cessavano di cantare, prosternati nel rosso di robbia

«Dio sia laudato! – E si fece innanzi, e intonò un cantico santo. E tutti con lui cantavano: Kyrie eleison!

«Quando finito fu di cantare il cantico, e cominciò la mischia: il sangue schizzò alla faccia, il sudore grondò dalla fronte dei combattenti…»


«»

IntraText® (VA2) Copyright 1996-2013 EuloTech SRL