Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
Giacomo Alberione, SSP Brevi meditazioni - II IntraText CT - Lettura del testo |
1.o L'anno ecclesiastico o liturgico incomincia con la prima domenica di avvento; finisce il sabato che segue la 24.a domenica dopo Pentecoste1. Si divide in stagioni o tempi detti cicli del tempo, o proprio del tempo, o semplicemente
temporale o domenicale. Esso ci mostra per mezzo della S. Messa e del Breviario specialmente Gesù Cristo nei Suoi misteri dell'Incarnazione, Redenzione, Glorificazione e nella vita di Spirito della Chiesa.
Il Temporale o domenicale si suddivide in ciclo dell'Incarnazione della Pasqua, della Pentecoste. Il primo abbraccia l'Avvento, il Natale, l'Epifania. Il secondo le nove domeniche prima della Passione, la Passione, la Risurrezione. Il terzo comprende la Pentecoste e il tempo dopo Pentecoste.