Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
Giacomo Alberione, SSP Maria Regina degli Apostoli IntraText CT - Lettura del testo |
Dio volle che, a tutto l'apostolato di Gesù, Maria prendesse parte; sia durante la vita terrena del Salvatore, sia nella Sua vita gloriosa.
Maria partecipa a tutto l'apostolato eucaristico del Maestro divino. Nella Messa, nella Comunione, nella Visita: sempre troviamo Gesù Ostia, Figlio di Maria. L'applicazione dei meriti di Gesù Cristo, dal Calvario fino al termine dei secoli, si fa da Maria. Nel Presepio, al Tempio di Gerusalemme, a Cana, c'è sempre Maria. Gesù fu Maestro con la Sua santità a Betlemme, in Egitto, a Nazareth; ma nell'esercizio delle virtù Gli è compagna Maria. Ella ordinariamente seguì Gesù nella Sua predicazione; partecipò alla Sua vita dolorosa; ,portò nel suo cuore e sulle sue braccia la Chiesa nascente, che oggi difende, conforta, vivifica. Maria nacque e vive ed è grande per salvare.
Di fatto Gesù Cristo tutto ha compiuto e compie con Maria. Noi non possiamo arrivare
all'unione e dipendenza da Maria quale si verificò in Gesù Cristo; ma quanto più ci avvicineremo a lei, tanto più belli e numerosi saranno i frutti. Apostolato da Maria, per Maria, con Maria, in Maria.
O Maria, tu sei debitrice a noi della tua grazia, giacché Dio vedendoci tanto miserabili, ti fece ricca e misericordiosa per noi. Tu hai trovato tanta grazia, ma per noi. Aiuto! aiuto, o Madre! Più misericordie eserciti e più anime salvi, tanto più glorioso è il tuo trionfo! E più lodi e ringraziamenti riceverai dai tuoi figli più numerosi e più santi, tua corona e tuo gaudio. Fammi degno di poterti lodare; ma glorifica te stessa, magnificando la tua misericordia.
«Fra tutte le cose divine la più divina è cooperare con Dio alla salute delle anime» (S. Dionigi Areopagita). Ora, l'apostolato di Maria è diverso da quello di Gesù, ma ha la stessa estensione.