Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
Giacomo Alberione, SSP Maria Regina degli Apostoli IntraText CT - Lettura del testo |
Interi libri sono scritti come commenti.
«Esso costituisce nella Chiesa un apostolato mariano gioioso, universale di lode, adorazione e ringraziamento della creatura al suo Dio: principio di ogni bene, unico oggetto di amore sospiro e speranza degli umili e dei deboli».
Maria è lodata, ma ella a Dio solo riferisce ogni onore.
Maria esulta nel suo spirito per il Salvatore che porta con sè, come in una pisside, a cui attribuisce ogni dono perché: «Pose l'occhio sulla pochezza della Sua serva» Riconosce che le generazioni future, meravigliate di tanta ricchezza di doni la chiameranno beata e glorificheranno il santo nome di Dio.
Maria intravvede quanto sarà compiuto dal benedetto frutto del suo seno, Gesù: la Sua misericordia continuerà nei secoli per quanti temono il peccato. Questo Gesù sarà a tutti luce, pace, riconciliazione. Devono però gli uomini rendersi capaci di ricevere i beni che porta dal cielo. Così nel tempo nuovo, come già nell'antico, gli umili riceveranno e saranno sazi; i superbi rimarranno a mani vuote.
Dio ha mantenuto le promesse fatte ad Abramo ed ai Patriarchi di mandare il Benedetto in benedizione a tutte le genti, avendo avuto pietà del suo popolo.
La Chiesa vi aggiunge la conclusione che viene spontanea: Gloria al Padre, gloria al Figlio, gloria allo Spirito Santo.
Un'anima ha tanto di vero zelo quanto ha di impegno per salvare e santificare se stessa;
ed il suo zelo sarà tanto costante quanto ama Dio; ed il frutto sarà tanto sapiente e copioso quanto mira alla maggior gloria di Dio; e le opere di zelo avranno tanto di vitalità e stabilità quanto vi si porta di grazia.
Gesù prega e dice: «Padre, io Ti ho glorificato». Lo zelo vero cerca di glorificare I)io, come fece Gesù Cristo.
Gesù Cristo è la Verità, non solo, ma la Via e la Vita dell'apostolo.
Portate le anime sulla via di Dio: «Conoscere, servire, amare Dio» è glorificare Dio.
“