Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
Giacomo Alberione, SSP Sacerdote, ecco la tua meditazione IntraText CT - Lettura del testo |
3. Tre atti di misericordia abbiamo da Maria.
[102] 3. Tre atti di misericordia abbiamo da Maria corredentrice e Madre dei Sacerdoti:
a) La vita di innocenza e di pietà fino alla prima Comunione, quando abbiamo ricevuto Gesù giglio di purezza, e venne deposto nel nostro cuore il seme della vocazione.
b) La castità, o integra o riparata, che ci aprì la porta del sottodiaconato; la Madre del bell’amore ci attrasse a sé, dietro il profumo delle sue virtù.
c) La penitenza riparatrice ottenuta da Maria, la quale è il rifugio dei peccatori, la consolatrice degli afflitti, il sollievo dei Sacerdoti. Per essa abbiamo adito a Gesù, in essa abbiamo la difesa nelle tentazioni: da essa riceviamo speranza nell’ora della morte nostra, perché essa ci assisterà, come assistette Gesù pendente dalla croce.
[103] Chiederò a Maria la grazia della contrizione perfetta, di fare una confessione integra, di avere una conversione duratura, di fare una riparazione piena, di avere tempo a penitenza, e di meritare un’indulgenza plenaria; affinché possa giungere alla gloria eterna almeno per la via della penitenza, se non posso più giungervi per la via dell’innocenza: «Mi sono smarrito qual pecora sbandata; va’ in traccia del tuo servo» (S1 118,176), o Signora.