Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText
Giacomo Alberione, SSP
Sacerdote, ecco la tua meditazione

IntraText CT - Lettura del testo
Precedente - Successivo

Clicca qui per nascondere i link alle concordanze

- 289 -


III. MEDITAZIONE

 

1. Gesù è la vita.

       [441]  1. Gesù è la vita: «Gesù cresceva in sapienza, in statura e in grazia davanti a Dio e agli uomini» (Lc 2,52). Gesù venne a salvare gli uomini, conducendoli con l’insegnamento e con l’esempio alla vita spirituale e soprannaturale. Di qui si vede chiaramente quale sia la strada dei giusti: quella in cui l’uomo cresce, in gioventù, e diventa adulto ogni giorno, nella mente, nella volontà e nel sentimento soprannaturale. Il perfetto è colui che è totalmente fatto; il lavoro di perfezione è quel farsi di ogni giorno, ossia quel quotidiano crescere in uomo completo: nella mente, nella volontà, nel cuore. Chi ogni giorno diventa più Sacerdote di mente, di volontà e di cuore; chi ogni giorno conforma maggiormente la sua vita alla vita di Cristo ed al vangelo della vita; chi ogni giorno maggiormente si spoglia dell’uomo vecchio e si riveste meglio dell’uomo nuovo, giunge a poter dire: «Non sono più io che vivo, è Cristo che vive in me” (Gt 2,20).

       Gesù cresceva nella sapienza celeste. Bisogna dunque che anch’io pensi come Gesù Cristo e come Dio Padre. Dio è la stessa sapienza, la sapienza sostanziale, infinita e perfettissima. Un tempo questa Sapienza ha parlato per bocca dei patriarchi e dei profeti; dopo, nel diletto Figlio di Dio, che divenne la nostra sapienza: «E il Verbo si è fatto carne, e abitò fra noi» (Gv 1,14), e visse tra gli uomini.

       Per mezzo della lettura e della meditazione quotidiana, con lo studio e l’esercizio di fede nella parola di Dio, l’uomo pensa come Dio, giudica come Dio, ragiona secondo Dio; la sua mente resta divinizzata, la sua lingua dirà le stesse parole che dice Cristo, in questo modo i discorsi dei santi appariranno come i discorsi di Cristo. Quando il Sacerdote così parla e così conversa, allora si rinnovano i prodigi che si leggono nella vita di S. Francesco Saverio, di S. Francesco di Sales, di S. Giovanni Vianney, di S. Benedetto Cottolengo. Cristo riappare in terra sotto altre forme.

 


 




Precedente - Successivo

Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

IntraText® (V89) Copyright 1996-2007 EuloTech SRL