Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText
Giacomo Alberione, SSP
San Paolo - Bollettino SSP

IntraText CT - Lettura del testo
Precedente - Successivo

Clicca qui per nascondere i link alle concordanze

- 1 -


[Comunicazioni]

          Carissimi in S. Paolo,

          A tutti: vive grazie per le preghiere e gli auguri di Pasqua. In Gesù Cristo che disse “ego sum resurrectio et vita”: sapienza, virtù e grazia.

° ° °

          In Argentina, Brasile, Spagna, New York i Nostri hanno cercato Case più larghe per l'accresciuto numero di persone. Deo gratias!

° ° °

          È bene avvengano gli scambi dei periodiciCooperatori Apostolato Stampa” fra le varie Case: tutti abbiamo da imparare!; la vitalità trova così un modo di espandersi e la fraterna edificazione piace al Signore.

° ° °

          I cari D. Ambrosio Domenico e D. Paganini Giacomo sono già arrivati nell'India; chiedono preghiere da tutta la Famiglia di San Paolo.

° ° °

          Mi si scrive che la famiglia dei Discepoli riceve grazie e si inizia con buone speranze, nei vari luoghi. Uniamo per essa le nostre intenzioni.

° ° °

          È bene che anche le lettere siano santificate, oltreché i discorsi; portino tutte vicendevole aiuto spirituale, vicendevole luce, vicendevole incoraggiamento. Ora che parecchie ne circolano e vengono lette: scrivere come vorremmo trovar scritto al giudizio di Dio; è bene pensare agli epistolari di S. Bernardo, S. Francesco di Sales, del Pellico; lo meditammo nel ritiro mensile del mese scorso, insieme alla santificazione della lingua, la santificazione della penna.

° ° °

          Il quadro della “Regina degli Apostoli” è arrivato per la S. Pasqua: bello, divoto, grande. È opera del prof. Conti. Venne benedetto il lunedì di Pasqua al mattino, ore 10,30; seguì la Messa solenne, quindi alla sera, accademia ad onore di Maria SS. in Chiesa; la Benedizione chiuse la bella giornata di spirituale gaudio.

          Ora saranno eseguite: fotografie grandi, immaginette piccole, la statua, e quadri convenienti per le varie Cappelle. È bene che in tutte la case si provveda uno di questi quadri grandi a colori.

° ° °

          Ho il dolore di comunicare che il giorno di Pasqua, per operazione allo stomaco e susseguente complicazione di polmonite, è morto il nostro caro e buon chierico Vanzo Giuseppe. Facciamo i suffragi. L'eterno riposo gli doni il Signore!

° ° °

          Per la quarta-quinta ginnasiale e per il liceo (se non ancora studiate) giovano le due operette: l'Ariosto e l'Orlando Furioso: Omero e l'Iliade. Sono pronte in Casa-Madre in buon numero le dispense.

° ° °

          Questa lettera ha subìto ritardo dovuto alla convenienza di comunicare quanto riguarda il quadro della Regina degli Apostoli.

          Ebbene, è tanto più dolce invitare tutti caldamente a celebrare il prossimo mese di Maggio con rinnovato amore alla nostra Madre Maria SS. Il libroRegina Apostolorum” del M. Giaccardo può servire e di argomento per le meditazioni e come mezzo per far conoscere ai fedeli questa divozione. Il Cuore di Maria, dopo le commozioni provate nel sentirsi chiamare Madre da Gesù, ebbe grande onore e conforto nel sentirsi chiamare Madre dagli Apostoli.

          Rifugiamoci tutti sotto il manto di questa Regina, Maestra e Madre.

          Aff.mo in S. Paolo M. Alberione

 




Precedente - Successivo

Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

IntraText® (V89) Copyright 1996-2007 EuloTech SRL