Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
Giacomo Alberione, SSP San Paolo - Bollettino SSP IntraText CT - Lettura del testo |
PER
LA CHIESA
REGINA DEGLI APOSTOLI
In questo tempo molto affetto hanno mostrato i figli verso la Madre.
I Consiglieri Generali hanno dichiarato: «Occorre continuare i lavori di costruzione a costo di qualunque sacrificio».
Avevo chiesto il parere se continuare nei lavori, spese, raccolta di offerte. Si è persuasi che questo sia obbligo di riconoscenza per la promessa fatta e per la salvezza nostra in mezzo a tante distruzioni. Ed insieme sia mezzo e ricchezza e garanzia di ogni materna benedizione! «Neque volentis, neque currentis, sed miserentis est Dei».
La Casa Generalizia non può fare un bene maggiore alle Case filiali ed all'Istituto.
Dall'U.S.A. ho ricevuto offerta molto considerevole, fatta, come già altre volte, nel silenzio e pietà filiale.
Nell'occasione delle feste Natalizie sono stati parecchi quelli che mandarono «al Bambino in ossequio e per mezzo della sua Madre». E così si fece fronte alla rata mensile di Dicembre u.s. «Chi dà qualcosa a Maria riceve sempre dieci volte tanto!»
Chiediamo
per la Chiesa a Maria e si dà con certa filiale devozione. Non cessiamo di
chiedere in molte maniere per le altre cose in Italia ed all'Estero; e viene
molto meno. Ma ognuno sa
che in coscienza le offerte si spendono secondo le intenzioni dei benefattori: e non potrebbe farsi diversamente. Io non ho coscienza di aver disposto di cinque centesimi fuori della volontà di Dio.
Un grande mezzo per fortificare i vocazionari è la divozione alla Maestra, Madre e Regina.
Vi è il Patto da recitare. Lo ripeto almeno una volta per giorno. Dirizziamo bene le intenzioni alla gloria di Dio; ed a pace degli uomini! Ciò significa «vivere in Christo». Stiamo tra le braccia di Maria; poggiamo la testa su la testa di Gesù, come preghiera per pensare come Lui; poggiamo sul petto il Cuore di Gesù; baciamo le mani ed i piedi di Gesù per operare in Gesù e camminare nelle sue vie.
***