Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
Giacomo Alberione, SSP San Paolo - Bollettino SSP IntraText CT - Lettura del testo |
Dal Messico
Arrivo dopo 43 ore di buon volo. Qui il numero, la qualità, la generosità dei Benefattori e Cooperatori sorpassa le aspettative. Merita rilievo questo: che un buon numero di essi, dai fanciulli alle persone mature, fanno la propaganda dei libri con zelo ed intelligenza: presso le famiglie, alla porta delle Chiese, con altre industrie. Vi sono contribuzioni mensili per le vocazioni, per l'apostolato, per le spese di casa.
«San Paolo» è veramente amato. Il popolo messicano è buono, gentile, e nella maggioranza religioso. Occorre l'istruzione fatta con il nostro apostolato: stampa, cinema, radio.
La capitale è verso i tre milioni: in una sola via vi sono 28 cinematografi che, dicono, sono sempre affollati. La stampa cattolica è scarsissima di fronte a quella più neutra che ostile. Campo meraviglioso per «San Paolo».
Guadalupe con la sua Madonna è un'attrattiva ed insieme fondamento di ogni speranza. Sul Santuario, grandioso e raccolto, gloria del Messico cattolico, è scritto: «Non fecit taliter omni nationi»: Maria ha dimostrato un affetto tutto speciale a questa nazione in cui l'apostolato nostro ha buoni principi e larghe speranze.
Nella Messa, all'Altare della dolce Madre, oltre che per i Nostri, le Suore, i Cooperatori, ho pregato per le Famiglie Paoline, le vocazioni, i Diaconi che saliranno presto al Sacerdozio.
Apostolato. Lavoro intensissimo. Ecco le pubblicazioni che dànno complessivamente 300.000 (trecentomila) volumi, tra grandi e piccoli:
Elenco pubblicazioni del Messico
2. - Fatima.
10. - Constituciones (M. Sanchez).
13. - Jesus al corazon de la joven.
14. - Salvaje.
16. - Santa Teresita del Niño Jesus.
20. - Napoleon.
21. - Maternidad cristiana.
25. - Genoveva.
26. - Vigolungo Maggiorino
28. - Flores Eucaristicas.
29. - Meditaciones.
30. - Maria Reina de la juventud.
31. - Vida breve de N. S. Jesucristo.
34. - Evangelio.
Benedizione della nuova tipografia. È vasta, ordinata razionalmente, considerata come una Chiesa. I Cooperatori sono intervenuti numerosi, ed insieme si è pregato e considerate le belle espressioni del Rituale che domandano a Gesù Cristo, Via, Verità e Vita che infonda il suo spirito sopra gli scrittori, i tecnici, i propagandisti, i lettori. Fu giornata di grande entusiasmo, cui prese parte S. E. il Delegato Apostolico, e lasciò nei giovani soavissima impressione.
Le macchine benedette sone le seguenti:
1. - Chandler y Pryce. Formato 41 x 58
2. - Elka-automática. Formato 37x56
3. - The Miehle P.P. Formato 85 x 116
4. - The Whitlock V. P. Formato 74 x 106
5. - The Mielhe P.P. Formato 66x85
6. - Cortadora National. Formato 112x120
7. - Cortadora A.C.M.E. Formato 82x82
8. - Dobladora - Cleveland. S.B.
9. - Cosedora metálica -Morrison.
10. - Cosedora de hilo - E.C. Fubler n. 4
11. - Cosedora - Bremer - Tamaño grande.