Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
Giacomo Alberione, SSP San Paolo - Bollettino SSP IntraText CT - Lettura del testo |
APOSTOLATO DEL CINEMA
Nel mese di maggio si è iniziata la distribuzione dei films per ragazzi in 35 e in 16 mm. Alle numerose anteprime fatte in diverse città hanno presenziato e parlato Autorità Religiose e Civili, esprimendo unanimemente vivo compiacimento per la nobile iniziativa. Quotidiani e settimanali hanno dedicato ampi articoli per salutare la pratica soluzione di un problema tanto a lungo dibattuto. Praticamente si è potuto constatare che questi films piacciono molto ai ragazzi, ma interessano e vengono gustati anche dal pubblico adulto, specialmente delle campagne e piccoli centri.
Tra i films 16 mm. ha riscosso un particolare successo il film «COLPEVOLE DI TRADIMENTO» che narra il processo del Card. Mindszenty.
PAESE SENZA DIO (la vita del Curato d’Ars)
DIMENTICATI DA DIO
SOLO PER TE LUCIA
TUTTO MI ACCUSA
LUCIA DI LAMMERMOOR
Nello «Stabilimento» di riduzione, sviluppo, stampa, lavora tutto personale delle famiglie paoline, sotto la direzione di Don Soligo. Nei mesi di Aprile e di Maggio si è avuto, nonostante le difficoltà di inizio, una produzione quantitativamente e qualitativamente superiore a quella precedente.
La produzione dei Cortometraggi catechistici prosegue regolarmente. Oltre metà lavoro è già stato fatto. Ma rimane ancora il più difficile e delicato. Salvo imprevisti il lavoro sarà compiuto per la fine dell’anno.