Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
Giacomo Alberione, SSP San Paolo - Bollettino SSP IntraText CT - Lettura del testo |
Il lavoro umano è tanto più nobile quanto più abbondanti sono queste condizioni:
1) Quanto più è cosciente, cioè vi entra di intelligenza, libertà, iniziativa: così l'artigianato è superiore alla fabbrica; la piccola proprietà superiore alla mezzadria ed allo stato di bracciante; l'ufficio di Maestro supera quello di professore.
2) Quanto più nobile è l'oggetto del lavoro: per es. il lavoro del Sacerdote per le anime supera quello del medico per i corpi; il lavoro dell'apostolo quello del sarto; il lavoro dell'educatore quello di un ufficiale dell'esercito, del poliziotto.
3) Quanto più è vantaggioso: così il lavoro di perfezionamento della propria anima nel religioso (si vis perfectus esse) supera quello del pittore e scultore; il lavoro del legislatore e sociologo cristiano quello dell'esattore.
4) Il lavoro apostolico dei nostri Discepoli (tecnici e propagandisti) supera quello dei tipografi, librai, tecnici comuni, portando «verità, pace e bene»: «Quam speciosi pedes evangelizantium pacem, evangelizantium bona». Esso porta i massimi beni per la vita presente e per l'eternità.