Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
Giacomo Alberione, SSP San Paolo - Bollettino SSP IntraText CT - Lettura del testo |
B. IL ROSARIO «È GUIDA PER UNA VITA CRISTIANA»
I – Maria ha dimostrato profonda umiltà e fede nella parola dell’Angelo. Maria è salutata dall’arcangelo Gabriele «piena di grazia», eletta Madre di Dio; Maria risponde: «Ecco l’Ancella del Signore». L’Arcangelo le annunzia l’altissimo privilegio, «la più illibata verginità, insieme alla più grande maternità», miracolo inaudito; Maria crede: «sia fatto come hai detto».
II. – Maria visita S. Elisabetta: un modello di visita. Portò in quella casa ogni letizia e benedizione: S. Elisabetta illuminata dallo Spirito Santo; il bambino, futuro precursore del Messia, santificato nel seno materno; Zaccaria, prima muto, riacquista la parola.
III – Dalla Vergine nasce Gesù a Betlemme in una grotta: estrema povertà della sacra Famiglia; l’adorazione di Maria e Giuseppe, dei pastori, poi dei Magi; segue la fuga in Egitto, in docilità secondo la volontà di Dio; colà dimora, e il ritorno in patria, a Nazaret.
IV – Ricorda un duplice mistero: Maria obbediente alla legge mosaica, sebbene non obbligata, compie il rito della purificazione con l’offerta di due tortorelle e di cinque sicli; Gesù Cristo è del Padre e sarà al Padre immolato, come infatti è avvenuto.
V – Maria e Giuseppe, secondo la legge mosaica accompagnarono Gesù dodicenne al tempio di Gerusalemme; lo smarrirono e lo cercarono; Gesù compì il suo ufficio occupandosi delle cose che riguardano il Padre; ritornarono a Nazaret; Gesù obbediente, cresceva in sapienza, età e grazia: esempio di santissima vita familiare.