Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
Giacomo Alberione, SSP San Paolo - Bollettino SSP IntraText CT - Lettura del testo |
B. IL ROSARIO GUIDA ALLA VITA RELIGIOSA.
I – Il primo mistero doloroso insegna: in ogni tempo della vita occorre la preghiera: per glorificare e ringraziare il Signore, e dare soddisfazione per il male e implorare la divina misericordia. «Chi prega si salva, chi non prega si danna».
II – Il secondo mistero insegna a santificare il corpo in tutti i nostri sensi: vista, udito, lingua, gola, odorato, tatto. Utilizzare il tempo, la salute, i talenti ricevuti e si riceverà il cento per uno nell’eternità.
III – Docilità a compiere gli uffici e doveri dello stato per ogni persona: compiere la volontà di Dio in prontezza, in ordine alla vita eterna: in letizia. Quando l’anima è unita a Dio, per mezzo della grazia, conquista tesori celesti.
IV – Seguire le beatitudini del Vangelo: beati i
poveri, beati i miti, beati quelli che soffrono, beati i perseguitati...
Formano le nostre croci:
«Chi vuol venire dietro di me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua», così insegna il Divin Maestro.
V – Gesù insegna con l’esempio e la parola. «Nessuno ama di più di colui che sacrifica la propria vita». Così il buon Sacerdote, il buon padre, il buon medico, il buon maestro... Dice Gesù: «Avevo sete, ero in carcere, ammalato... ciò che avete fatto di bene al prossimo lo avete fatto a me... entra nel gaudio del tuo Signore».