Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText
Giacomo Alberione, SSP
Ut Perfectus sit Homo Dei

IntraText CT - Lettura del testo
Precedente - Successivo

Clicca qui per nascondere i link alle concordanze

- 281 -


Istruzione IX

LA VITA COMUNITARIA

Il corpo mistico della Congregazione

     «Congregavit nos in unum Christi amor».1 Un medesimo amore ha raccolto i nostri cuori intorno al Cuore di Gesù Cristo. Così è di ogni Istituto religioso, il quale non si scioglie per la morte; perciò la Congregazione può avere membri nella Chiesa trionfante, altri nella Chiesa purgante, altri nella Chiesa militante. Tutti con un solo vincolo: la carità.

     Perciò già si è ricordato che i nostri Fratelli della Chiesa trionfante dànno aiuto ai Fratelli della Chiesa purgante ed ai Fratelli della Chiesa militante. I Fratelli della Chiesa purgante dànno gloria ai Fratelli della Chiesa trionfante, mentre (come si crede) pregano per i Fratelli della Chiesa militante ed aspettano aiuti dagli uni e dagli altri. I Fratelli della Chiesa militante suffragano i Fratelli della Chiesa purgante e chiedono aiuto ai Fratelli della Chiesa trionfante e della Chiesa purgante. Mirabile scambio di beni! «Admirabile commercium»2 per la Comunione dei Santi nel Corpo Mistico, formato dall’unica Chiesa.

     «Pur essendo noi molti, formiamo un sol corpo in


- 282 -


Cristo», dice San Paolo (Rm 12,5), siamo membra di altre membra; e tutti membri Mystici Corporis Christi.3

     La Congregazione si consolida e perfeziona con la morte. Come Fratelli in diverse condizioni; ma uniti ancora nel fine: gloria a Dio, pace agli uomini.




1 «Ci ha raccolti in unità l’amore di Cristo» (dall’inno liturgico: Ubi caritas et amor...).



2 «Mirabile scambio» (di doni spirituali).



3 «Del Corpo mistico di Cristo».






Precedente - Successivo

Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

IntraText® (V89) Copyright 1996-2007 EuloTech SRL