Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText
Giacomo Alberione, SSP
Ut Perfectus sit Homo Dei

IntraText CT - Lettura del testo
Precedente - Successivo

Clicca qui per nascondere i link alle concordanze

- 149 -


Devozione cristocentrica

     L’uomo è fatto da Dio a sua immagine e somiglianza. Dio è Uno e Trino. Nella creazione hanno operato le tre Divine Persone. Ecco l’uomo uno come persona ed è immagine di Dio Uno; ma le tre Divine Persone hanno qualcosa di proprio e ciascuna è rappresentata dall’uomo con le tre sue facoltà: il Padre dalla volontà, il Figlio dalla mente, lo Spirito Santo dal sentimento: l’uomo, piccola trinità, immagine di Dio Trino.

     Per la caduta di Adamo ed Eva tutto l’uomo fu «in deterius commutatus»;3 la mente inclinata all’errore, la volontà inclinata al vizio, il sentimento inclinato alla superstizione, falsi culti, e morte eterna.

     Venne Gesù Cristo, mandato dal Padre, che restaurò l’uomo, facendone una seconda edizione, tanto migliorata. Così l’uomo, passando attraverso a Gesù Cristo Mediatore, si presenterà a Dio purificato e santo nella sua mente, volontà, sentimento.

     Qui sta tutto il Cristianesimo: la fede in Gesù


- 150 -


Cristo; la morale in Gesù Cristo; il culto in Gesù Cristo. Qui è tutta la nostra santissima religione: dogma, morale e culto.

     L’uomo diviene nuovamente l’immagine restaurata di Dio Uno e Trino.

     La divozione a Gesù Maestro Via, Verità e Vita porta al perfetto culto a Dio.

     Quanto più il Paolino la vive, tanto più è simile al Divin Esemplare Gesù Cristo.

     Gesù Cristo è la vite, noi i tralci: da Lui arriva a noi la linfa divina per i frutti. Chi è unito alla Vite-Cristo «hic fert fructum multum».4

     Tutto l’uomo va a Dio; Dio per mezzo di Gesù Cristo si unisce all’uomo.

     Lo studio del catechismo e della teologia ci fa apprendere il dogma, la morale, il culto; significa conoscere sempre meglio Gesù Cristo Via, Verità e Vita ed il suo Corpo Mistico che è la Chiesa.

     Lo studio stesso è ordinato alla pietà.

     La preghiera teologale e che porta alla vita teologale è contenuta negli atti di fede, speranza, carità; con estrema chiarezza e brevità.




3 «Mutato in peggio».



4 «Questi porta molto frutto» (Gv 15,5).






Precedente - Successivo

Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

IntraText® (V89) Copyright 1996-2007 EuloTech SRL