Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText
Giacomo Alberione, SSP
Ut Perfectus sit Homo Dei

IntraText CT - Lettura del testo
Precedente - Successivo

Clicca qui per nascondere i link alle concordanze

- 91 -


Giornate e settimane del Vangelo 5

     Iniziate quasi timidamente nei primi anni dell’Istituto, ora sono celebrate numerosissime in Italia ed all’estero.

     Sono le giornate del Divin Maestro e della dottrina cristiana: «Voi mi chiamate Maestro e dite bene, perché lo sono» (Gv 13,13); e per essa si onora il Verbo del Padre, la Sapienza eterna, il Figlio diletto che gli uomini devono ascoltare.

     Vi è una lotta tra la verità che è Gesù Cristo e la menzogna che è il demonio. Il mondo è distinto in due scuole: la scuola di Cristo e la scuola del demonio; e Cristo manda i suoi apostoli, ma il diavolo ha numerosi emissari.

     Ora con queste giornate e settimane si intende fare una solenne accolta attorno al Maestro Divino, e una decisiva protesta di ascoltarlo perché Egli, Egli solo, ha parole di vita: «Tu solo hai parole di vita eterna» (Gv 6,68).

     Gli insegnamenti di Gesù Maestro possono venir divulgati con la parola e con la stampa, cine, radio, televisione ecc. Sono mezzi potenti ed efficaci; ma dalla


- 92 -


malizia degli uomini furono spesso traviati e rivolti contro Dio, loro Autore.

     È necessario che l’apostolato-stampa, come l’apostolato-parola, sia riportato attorno all’altare e al tabernacolo; sia riallacciato alla Messa e alla Comunione. Nella Messa il Sacerdote legge e bacia il Vangelo, fa la Comunione; la Chiesa vuole che nella Messa si predichi e si distribuisca la Comunione. Torniamo alle fonti! Solo così si ha il culto completo, il cristiano perfetto! Solo così si può in realtà amare il Signore con tutto il cuore, con tutte le forze e con tutta la mente.

     Dette giornate o settimane consistono in uno o più giorni di preghiera, di studio e diffusione del Santo Vangelo affine di onorare Gesù Cristo, il Maestro Divino. Si vuole per essa far entrare il Vangelo in ogni famiglia affinché sia letto e vissuto.

     Praticamente viene svolta secondo il programma fissato dalle Autorità Ecclesiastiche locali.

     Per chi, tuttavia, desidera una guida dettagliata per l’organizzazione pratica, suggeriamo la seguente.

     Supponiamo che si celebri un triduo.




5 Cf. San Paolo, novembre 1952 (CISP 563-567).






Precedente - Successivo

Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

IntraText® (V89) Copyright 1996-2007 EuloTech SRL