Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
Giacomo Alberione, SSP Ut Perfectus sit Homo Dei IntraText CT - Lettura del testo |
La propaganda indiretta: qualità intrinseche
Si fa: dal contenuto del libro stesso, dall’autore, dall’Ufficio Edizioni, dai tecnici.
Il contenuto. Quando porta quello che si cerca. Ognuno cerca quello che gli è utile: spende il suo denaro
volentieri se gli conviene quello che gli è proposto: giornali, libri, pellicole, ecc., che hanno in se stessi la forza e l’attrattiva. Altri, per quanto si faccia, non sono accolti. Periodici che aumentano di copie costantemente; libri che in breve tempo ripetono le edizioni e sono tradotti in altre lingue; è invece il caso contrario per molte pubblicazioni.
Quanto al contenuto: vi sono pubblicazioni che sono destinate a ristrette categorie di persone come contenuto: come una grammatica di lingua ebraica.
Vi sono periodici che hanno molta ricchezza e varietà di rubriche, di notizie, trattazioni, ecc., per cui interessano e soddisfano una vasta cerchia di lettori: l’uomo religioso, politico, artista; servono al cuoco, giardiniere, agricoltore, ecc.
Ancora da notarsi è poi riguardo al contenuto: può essere libro di studio, o di narrativa; può essere libro passionale; ma sempre la diffusione è in ragione dell’utile, cioè di quello che cerca il lettore, lo spettatore, il conferenziere, ecc.
Giovano anche assai la brevità, lo studio dei titoli, le divisioni in sottotitoli, i riassunti, ecc.
Vi sono poi circostanze varie: un argomento interessa per la sua attualità; e la stessa materia può venir trattata in forma popolare, o in forma elevata per intellettuali.