Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
Giacomo Alberione, SSP Ut Perfectus sit Homo Dei IntraText CT - Lettura del testo |
Gesù Cristo è Uomo, ma anche Dio; e per la umana nostra debolezza troveremmo una certa difficoltà a formarci su di Lui. Al fine di renderci più agevole la conformazione a Gesù Cristo, il Signore ha voluto soccorrere la nostra fragilità nel suo infinito amore: segnarci una via semplice, facile, Maria; Maria la creatura amabilissima e santissima. Maria via a Gesù Cristo; Gesù Cristo via al Padre Celeste.
Imitare Dio, uniformandosi all’opera della sua sapienza e del suo amore.
Ora il Figlio di Dio per operare la nostra Redenzione passò attraverso Maria: «Conceptus de Spiritu Sancto, natus ex Maria Virgine».4 Così ad ogni uomo il Signore applica la salvezza e santificazione per mezzo di Maria, la vita e l’accrescimento della vita: «Salve Regina... vita»; «vitam datam per Virginem, gentes redemptæ, plaudite».5 È Maria che dà Gesù; e forma Gesù in noi.
È lo stile di Dio, che una volta scelto non viene mutato; così come un abile architetto, costruendo il Tempio di Dio, segue il suo stile financo nelle parti accidentali, come nelle tovaglie dell’altare, nelle ampolline, leggio.
Gesù Cristo ha fatto così; ogni suo fatto è direttivo, anzi legge. Egli è Via a noi anche in questo primo passo dell’Incarnazione; la strada segnataci è da seguirsi. Venne Maestro attraverso Maria Maestra.