Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText
Giacomo Alberione, SSP
Apostolato dell’edizione

IntraText CT - Lettura del testo
Precedente - Successivo

Clicca qui per nascondere i link alle concordanze

- 351 -


Capo XXVI

RIVISTE BIBLIOGRAFICHE

La stampa d’apostolato non si limita a produrre opere secondo il suo fine specifico, ma si assume, tra gli altri, anche il compito di orientare le menti e le coscienze circa la produzione della stampa internazionale, nazionale e particolare. Al riguardo si propone un duplice scopo: condannare le stampe cattive e sostenere le buone.

Ciò è necessario perché è noto come nei cinque continenti si pubblicano ogni giorno centinaia e migliaia di volumi e periodici: altrettanti maestri che insegnano il bene o il male, il vero o il falso a seconda che sono buoni o cattivi, falsi o veritieri.

La Chiesa docente non controllagiudica immediatamente tutta questa immensa produzione! Non lo può e non lo vuole.


- 352 -


Lo può invece l’apostolo con l’appoggio e in dipendenza dalla Chiesa.

Le attività più adatte allo scopo sono naturalmente le riviste bibliografiche per le produzioni internazionali e nazionali e le recensioni per le produzioni particolari.

Riservando al capitolo seguente l’argomento delle recensioni, si tratta ora quello delle riviste bibliografiche proponendone due: una generale per le produzioni internazionali e un’altra particolare per le produzioni nazionali, locali o di generi o autori particolari.




Precedente - Successivo

Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

IntraText® (V89) Copyright 1996-2007 EuloTech SRL