Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
Giacomo Alberione, SSP Appunti di Teologia Pastorale - II edizione IntraText CT - Lettura del testo |
Essa è voluta dal Papa, che ci manifestò la sua precisa volontà nell’enciclica sul catechismo.14
È necessaria per gli studenti delle scuole secondarie e delle Università, come complemento di istruzione e come contraveleno agli errori che ben sovente devono sentire.
Essa è necessaria in qualche grado anche agli operai, specialmente delle grandi fabbriche.
Essa è necessaria alle signore e signorine che qualche volta non hanno che una religione sentimentale e soggettiva.
Ma per tutte queste diverse categorie di persone si richiedono modi diversi per attirarle e di istruirle. I giovani forse verranno se si insisterà presso i parenti, forse verranno per i divertimenti e i premi, forse colla speranza di avere poi ad imprestito dei libri della biblioteca annessa alla scuola. Le signorine e le signore potranno venirci anche per principio religioso o colla speranza di passare per colte e intellettuali: e questo dipenderà in gran parte dall’abilità dell’insegnante.
Una buona scuola di religione ha molte difficoltà e richiede una direzione intelligente ed attiva e, sopratutto, animata da spirito di sacrificio.
Noto come farà bene, ove riesca possibile, tra i discepoli di tali scuole un circolo per la moralità: una piccola sezione per cercare ai giovani luoghi onesti per pensione, specialmente quando devono portarsi da una città all’altra: una sezione filodrammatica, sportiva, una biblioteca, ecc. secondo i bisogni.
Chi desiderasse avere un manuale praticissimo per
oratori e scuole di religione potrebbe acquistare Gli oratori festivi e le scuole di religione - Eco del V Congresso15 (Società Buona Stampa, corso Regina Margherita, 176 - Torino).