Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText
Giacomo Alberione, SSP
Brevi meditazioni - I

IntraText CT - Lettura del testo
Precedente - Successivo

Clicca qui per nascondere i link alle concordanze

- 200 -


2.o  Santificare l’ambiente. Si può in ogni luogo illuminare con la parola; edificare con il buon esempio; ottenere grazie e benedizioni con la preghiera. La vita integra, sinceramente buona, ispirata a fede profonda, in carità sincera, è una continuata luce per tutto l’ambiente in cui si vive. Un calore soprannaturale si diffonde allora tutto intorno; una sicurezza ed una pace grande prova ognuno. Così vi sono soldati, maestri, medici che hanno esercitato un benefico e cristiano influsso nel loro ambiente. Vi sono giovanetti, figli di famiglia, donne e giovani che nell’umiltà e nell’amore hanno seminato ogni giorno un grande bene.

 

       Guardarsi dal male. Nelle scuole, nelle officine, nelle fabbriche; spesso nei collegi, nelle associazioni e nelle stesse famiglie, possono trovarsi esempi cattivi, udire principii e discorsi pericolosi... Guardarsi dal male: evitare le occasioni, resistere con la preghiera e la vigilanza. Anche in un ambiente corrotto possono fiorire gigli di purezza e fiori di santità. A chi prega e vigila con santo coraggio non mancheranno le grazie e la vittoria ed il premio finale.

       Vi è sempre chi si lascia trascinare dalla corrente; ma vi e sempre chi volge tutto alla propria santificazione con gioia, e con edificazione. Spesso la sposa, l’amico, il compagno di lavoro hanno santificato e salvato lo sposo, l’amico, il compagno di lavoro.

       Altri, in difficoltà maggiori delle nostre, si


- 201 -


 

sono fatti santi. Ed allora perché non lo possiamo ancora noi? E’ sempre unica la legge: fuggire il male ed operare il bene.

 

      




Precedente - Successivo

Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

IntraText® (V89) Copyright 1996-2007 EuloTech SRL