Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText
Giacomo Alberione, SSP
Brevi meditazioni - I

IntraText CT - Lettura del testo
Precedente - Successivo

Clicca qui per attivare i link alle concordanze

- 336 -


2.o  L’apostolato è anche doveroso. Per il sacerdote forma il dovere di stato; egli ha ricevuto il mandato speciale per bocca di Gesù Cristo: «Vi ho scelti e vi ho collocati perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga» (Jo. 15, 16).

 


- 337 -


 

       I genitori devono santificare la famiglia: e di essa daranno rigoroso conto a Dio. L’impronta che lasceranno nei figli non si cancellerà.

       I padroni, i capi-bottega, i capi-azienda possono fare molto per la moralità, il rispetto alla religione, la salvezza dei loro soggetti.

       Tutti poi i buoni fedeli devono ricordare: hanno ricevuto la fede, facciano carità di fede; hanno la grazia, concorrano a farla vivere nelle anime; hanno il bene di comprendere che cosa significa vita cristiana e virtuosa, ne estendano la pratica col profumo di Cristo: «Christi bonus odor». E’ atto di equità, se non sempre di giustizia.

       Ma è anche carità. Entra nelle opere di misericordia l’istruire gli ignoranti, consolare gli afflitti, consigliare i dubbiosi, convertire i peccatori, favorire le vocazioni, indirizzare bene i giovani, pregare per la Chiesa, per tutti i vivi e i defunti, ecc. ecc.

 

      




Precedente - Successivo

Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

IntraText® (V89) Copyright 1996-2007 EuloTech SRL