Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
Giacomo Alberione, SSP Apostolato dell’edizione IntraText CT - Lettura del testo |
Cooperazione negativa
È obbligatoria e consiste nel negare la cooperazione efficace alle edizioni cattive e areligiose, sia nella parte di direzione che di tecnica e di propaganda.
Nella parte di direzione: non solo debbono astenersi dalle edizioni contrarie al Vangelo ed alla Chiesa, ma anche negare ogni contributo intellettuale e morale alle edizioni avversarie, indifferenti in materia religiosa.
Nella parte tecnica: negare il proprio lavoro o il materiale di macchinario, locale, mezzi, ecc. quando il lavoro è diretto contro la fede o i costumi.
Nella parte di propaganda: astenersi dal promuovere e diffondere in qualsiasi modo le edizioni contrarie alla fede e alla vita cristiana.
I cattolici infatti – per restringerci al campo della stampa – hanno l’obbligo di astenersi (salvo casi specialissimi da riconoscersi ed esaminarsi dall’autorità ecclesiastica) da letture contrarie alla fede ed alla morale cristiana. Anzi, di astenersi da quella letteratura vana, sentimentale, mistico-sensuale, da quegli stampati che addormentano la vera coscienza cattolica, volendo conciliare le dottrine acattoliche e la morale mondana con la dottrina e la morale del santo Vangelo.
Essi invece devono leggere, usare per i loro studi e seguire per la loro formazione i libri che hanno la più ampia lode della Chiesa. Devono inoltre contribuire, secondo le possibilità, a rimuovere lo scandalo ed i peccati gravissimi della stampa cattiva, con tutti i mezzi leciti, come:
l’impedire certe pubblicazioni, denunciarle, se occorre darle alle fiamme, sostituirle quando è possibile, proibirle se costituiti in autorità.