Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
Giacomo Alberione, SSP Brevi meditazioni - II IntraText CT - Lettura del testo |
2.o Per il Battesimo muore e viene svestito l’uomo vecchio e peccatore in Adamo, viene rivestito l’uomo nuovo in Gesù Cristo.
Erma scrive: «Discendiamo morti nell’acqua, ed ascendiamo vivi». E secondo S. Basilio: il Battesimo è il prezzo della Redenzione... la rigenerazione dell'anima, una vestizione splendida, un sigillo infrangibile, il veicolo per giungere al cielo... il dono dell'adorazione. Assai chiaro è S.Giovanni Crisostomo. Ecco che ora sono liberi coloro che prima erano schiavi; son divenuti cittadini della Chiesa coloro che camminavano nell’errore; sono ora adorni di giustizia e di grazia (cioè della veste nuziale), sono liberi, santi, giusti, figli di Dio, fratelli di Gesù Cristo, Sue membra, Suoi coeredi... organi dello Spirito Santo.