Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
Giacomo Alberione, SSP Brevi meditazioni - II IntraText CT - Lettura del testo |
(223) IL BATTESIMO – V
1.o Al nostro Battesimo hanno concorso i genitori, il Parroco, i padrini e forse altre persone. Par tutti la nostra riconoscente preghiera.
Nel Battesimo ci fu imposto il nome di un santo protettore. La nostra vita e salvezza furono poste sotto la sua custodia e la sua tutela. A lui dobbiamo ammirazione, imitazione, preghiera.
Ammirazione. Giova tanto conoscere la vita del santo protettore. Vi sono santi la cui vita è nota nei particolari; di altri si conoscono poche cose. Tutti però sono ammirabili per le loro virtù, per le opere e per la potenza d'intercessione.
Dei santi, altri sono apostoli. Per essi la fede si diffuse nel ,mondo; il loro zelo apostolico è noto a tutta la cattolicità, nel cielo risplendono come le stelle più brillanti.
Altri sono martiri. Essi hanno testimoniato la loro fede, speranza, carità verso il Signore con il sangue e la vita
Altri sono confessori. Essi hanno sparso
attorno a sé il profumo di virtù eroiche, il buon odore di Cristo. Molti sono Vescovi, Sacerdoti, religiosi; altri sono semplici cristiani. I primi con la parola e col ministero; i secondi con la preghiera e le opere hanno santificato la vita loro e le anime che avvicinarono.
Altri sono vergini. Il loro cuore fu tutto del Signore; in cielo attorniano l'Agnello Immacolato, e Lo seguono ovunque.