Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText
Giacomo Alberione, SSP
Brevi meditazioni - II

IntraText CT - Lettura del testo
Precedente - Successivo

Clicca qui per attivare i link alle concordanze

- 69 -


2.o La visita al SS.mo Sacramento ci mette in comunicazione intima con Gesù Cristo, che è la Via, la Verità e la Vita.

     È Via. Nella vita contempliamo gli esempi di Gesù Cristo nella Sua vita a Betlemme, Nazareth, nelle contrade della Palestina, nella Passione, ed anche di più consideriamo le virtù che Gesù Cristo pratica nel Tabernacolo: umiltà, silenziosità, purezza, obbedienza, carità ecc. Facciamo l'esame di coscienza; ricopiamo in noi i santissimi esempi, onde acquistiamo la Sua fisionomia ed i Suoi lineamenti spirituali. Specialmente supplichiamo perché il nostro cuore sia secondo il Cuore di Gesù.

 


- 70 -


 

     È Verità. Egli istruisce l'anima, le infonde una fede sempre più viva e profonda, diviene la luce spirituale e come il principio di ogni ragionamento e di ogni pratica risoluzione. L'anima si forma una mentalità teologica, soprannaturale, divina; e, dicendo tutto in una parola, cristiana. Si fanno atti di fede verso Gesù Cristo: «E la fede supplisca al difetto dei sensi». Infatti qui è il «mistero di fede».

     È Vita. L'anima deve vivere di Gesù Cristo. Egli distribuisce ovunque le Sue grazie e le Sue misericordie, ma in nessun luogo come qui, dice S Alfonso. Ed aggiunge: «Dove mai le anime hanno fatto risoluzioni più belle che ai piedi del SS.mo Sacramento? E chi sa? Se ancora voi innanzi a questo Sacramento non prenderete un giorno la risoluzione di darvi interamente a Dio? E questo Santo porta l'esempio di se stesso, del B. Susone, S. Margherita Alacoque, San Francesco Regis, S. Luigi Gonzaga; S. Venceslao Re, S. Maria Maddalena dei Pazzi.

 

    




Precedente - Successivo

Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

IntraText® (V89) Copyright 1996-2007 EuloTech SRL