Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
Giacomo Alberione, SSP Brevi meditazioni - II IntraText CT - Lettura del testo |
(243) VISITA A GESÙ EUCARISTICO – II
1.o Dice S. Agostino: «Nessuno mangi quella Carne, senza averla prima adorata». Chi visita il SS.mo Sacramento fa un'ottima preparazione alla Comunione. L'hanno adorato i Pastori al presepio. Essi vennero chiamati dall'angelo, Gli offrirono i loro doni, Gli presentarono i loro cuori, ricevettero le primizie delle grazie che il Figlio di Dio incarnato portò agli uomini.
Lo adorarono i Magi. Erano venuti dall'oriente, seguendo una stella. «Prostrati Lo adorarono» (Mt. 2-1 1). Ed in segno della loro sottomissione, della loro fede e del loro amore, Gli offrirono: oro, incenso e mirra.
L'adorarono a Nazareth S. Giuseppe, la SS.ma Vergine, Essi avevano nella casetta Gesù, vero Dio e vero uomo, come noi l'abbiamo nelle nostre Chiese. Disponevano di Gesù come il Sacerdote fa dell'Eucarestia: la si porta, la si chiude,
la si espone ecc. Ma come il Sacerdote intanto che così si comporta, l'adora; così Maria e Giuseppe prestavano le loro adorazioni, suppliche, propiziazioni e ringraziamenti.
L'adorò S. Pietro: «Tu sei Cristo, il Figlio di Dio vivo» (Mt. 16 16). Gesù aveva chiesto che cosa dicessero gli uomini di Lui. E gli apostoli avevano risposto: Chi Giovanni, chi Elia, chi uno dei profeti. Ma Gesù aveva incalzato; Ma voi, chi dite che io sia? Per tutti aveva risposto Pietro, facendo una grande confessione.
L'adorò il cieco-nato: «Prostratosi Lo adorò» (Jo. 9, 28). L'aveva guarito Gesù; ma la confessione del cieco nato gli era costata l’espulsione dalla sinagoga. Ma il miracolato era uomo schietto e sincero, risoluto: alla rivelazione che Gesù era il Messia, Figlio di Dio, risolutamente si era prostrato adorando.