Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText
Giacomo Alberione, SSP
Brevi meditazioni - II

IntraText CT - Lettura del testo
Precedente - Successivo

Clicca qui per attivare i link alle concordanze

- 199 -


(292)     DOMENICA II DOPO L’EPIFANIA

 

     1.o Nella presente domenica chiediamo al Signore che venga sempre e da tutti santificato il Sacramento del Matrimonio che S Paolo chiama il Sacramento grande.

     Dio istituì il Matrimonio e Gesù Cristo lo elevò alla dignità di Sacramento. Dalla santità delle nozze dipendono tante grazie per i coniugi e per la famiglia che essi formano. Occorre che tutto si compia con Gesù Cristo, cioè secondo la Sua Volontà e nella sua grazia: ciò significa: invitare Gesù Cristo alle nozze. Dice il Vangelo: «In quel tempo c’era un banchetto nuziale in Cana di Galilea, e v’era la madre di Gesù. Alle nozze fu invitato Gesù coi Suoi discepoli. Ed essendo venuto a mancare il vino, dice a Gesù la madre: Non hanno più vino. E Gesù a lei: Che ho da far con te, o donna? L ora mia non è ancor venuta. Dice la Sua madre ai servitori: Fate tutto quello che vi dirà. Or c’erano lì sei idrie di pietra, preparate per le abluzioni dei Giudei le quali contenevano da due a tre metrete Ciascuna. Gesù disse loro: Empite d’acqua le idrie. E le empirono fino all’orlo. E disse ad essi:


- 200 -


 

Ora attingete e portate al maestro di tavola. E. portarono. Or com’ebbe il maestro di tavola assaggiata l’acqua mutata in vino, che non sapeva donde venisse, ma lo sapevano i servitori che avevano attinto l’acqua, chiamò lo sposo e gli disse: Tutti da principio pongono il vino migliore, e quando son già brilli danno l’inferiore, ma tu hai serbato il migliore fino ad ora. Così Gesù fece il primo dei Suoi miracoli in Cana di Galilea, e manifestò la Sua gloria, e i Suoi discepoli credettero in Lui» (Jo. 2, 1-11).

 

    




Precedente - Successivo

Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

IntraText® (V89) Copyright 1996-2007 EuloTech SRL