Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
Giacomo Alberione, SSP Brevi meditazioni - II IntraText CT - Lettura del testo |
3.o Gesù Cristo, Sacerdote ed ostia, salì sulla croce, presentando al Padre il sangue Suo per la redenzione degli uomini. La Chiesa canta: «Ecco, brilla il mistero della croce, dove la Vita ha subìto la morte; e con la Sua morte ci ha resa a vita». Gesù istituendo l’Eucarestia disse: questo è il mio corpo che sarà immolato per voi... questo è il mio sangue che sarà sparso in remissione dei peccati. Gesù invece di annientare gli uomini peccatori nel Suo sdegno, soffre e muore per essi nella Sua misericordia. Egli è l'uomo dei dolori. Egli portò il peso dei nostri peccati. Egli fu condotto a morte come una pecora ed ha mantenuto il silenzio. E noi abbiamo avuta la guarigione da le Sue lividure. «Ma quelli che avevano preso Gesù, Lo condussero dal sommo sacerdote Caifa, dove s'erano adunati gli Scribi e gli anziani. E Pietro Lo seguiva alla lontana fino all'atrio del sommo sacerdote, ed entrato dentro, sedeva coi servi per vedere come la cosa sarebbe andata a finire.
Or i principi dei sacerdoti con tutto il Sinedrio cercarono false testimonianze contro Gesù, per farLo morire, e non ne trovarono, sebbene
si fossero presentati molti falsi testimoni. Finalmente vennero due falsi testimoni che dissero:
«Costui ha detto: Posso distruggere il tempio di Dio e riedificarlo in tre giorni. E alzatosi il sommo sacerdote Gli disse: Non rispondi nulla a quanto essi depongono contro di Te? Ma Gesù taceva. E il sommo sacerdote riprese: Ti scongiuro per il Dio vivente a dirci se Tu sei il Cristo; il Figlio di Dio. Gesù gli rispose: Tu l'hai detto: anzi vi aggiungo che di qui in avanti vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della potenza di Dio, venire sulle nubi del cielo. Allora il sommo sacerdote si stracciò le vesti dicendo: Egli ha bestemmiato! Che bisogno abbiamo più di testimoni? Ecco, l'avete sentita ora la bestemmia. Che ve ne pare? Quelli risposero: È reo di morte.
Allora Gli sputarono in faccia e Gli dettero dei pugni e altri Lo schiaffeggiarono, dicendo: Indovinaci, Cristo, chi mai Ti ha percosso? (Mt. 26, 57-67).