Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
Giacomo Alberione, SSP Brevi meditazioni - II IntraText CT - Lettura del testo |
(337) DOMENICA XVII DOPO PENTECOSTE
1.o L'amore di Dio si esercita nella mente, nella volontà, nel cuore. L’amore di Dio è il primo e massimo comandamento.
Lo dichiara Gesù nel Vangelo di oggi: «In quel tempo si avvicinarono a Gesù dei Farisei, e uno di loro, dottore in legge, Lo interrogò per tentarLo: Maestro qual è il maggior comandamento della legge?
E Gesù gli rispose: Amerai il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta l'anima tua, con tutta la tua mente. Questo è il massimo e primo comandamento; il secondo poi è simile a questo: Amerai il prossimo tuo come te stesso. Da questi due comandamenti dipende tutta la legge e i profeti.
Ed essendo adunque adunati i Farisei, Gesù l’interrogò dicendo: Che vi pare del Cristo? Di chi è figlio? Gli risposero: Di David. Ed Egli a loro: Come dunque David, in spirito, Lo chiama Signore dicendo: Il Signore ha detto al mio Signore: Siedi alla mia destra, finché io ponga i Tuoi nemici a sgabello dei Tuoi piedi? Se dunque David Lo chiama Signore, com'è suo figlio? E nessuno poteva replicarGli parola: né vi fu chi ardisse, da quel giorno in poi, d'interrogarLo» (Mt. 22, 34-46).