Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText
Giacomo Alberione, SSP
Brevi meditazioni - II

IntraText CT - Lettura del testo
Precedente - Successivo

Clicca qui per attivare i link alle concordanze

- 407 -


(365)     LA COMMEMORAZIONE
DI TUTTI I FEDELI DEFUNTI (8 novembre)

 

     1.o Il dogma della Comunione dei Santi mette in stretta comunicazione le tre parti dell'unica Chiesa di Gesù Cristo: la militante, la purgante, la trionfante. In questo giorno siamo invitati a ricordare la purgante: per essa giovano le preghiere della trionfante e della militante. Il Concilio Tridentino ha definito che «esiste il Purgatorio e che le anime colà trattenute possono venire soccorse dai suffragi dei fedeli, specialmente dalla S. Messa».

     Vanno in Purgatorio le anime che, uscite da

 


- 408 -


 

questo mondo in grazia di Dio, hanno tuttavia ancora qualche debito con la divina giustizia. E cioè, hanno ancora qualche pena da scontare di peccati già perdonati quanto a colpa; o qualche peccato veniale, imperfezione volontaria, attaccamento, affetto terreno, o freddezza nel divino servizio.

     Il cielo è luce purissima; nulla di fosco e inquinato entra in esso. Sulla terra Dio accetta le nostre penitenze; mentre pure possiamo approfittare delle sacre indulgenze. Ma nell'altra vita tutto si deve pagare con sufficiente patimento.

 

    




Precedente - Successivo

Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

IntraText® (V89) Copyright 1996-2007 EuloTech SRL