Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
Giacomo Alberione Donna associata IntraText CT - Lettura del testo |
Art. III - Apostolato della parola
La parola del Signore, cioè la verità, è una divina semenza destinata a germogliare nelle menti e produrre il pensiero cristiano, a germogliare nel cuore e produrre gli affetti17 santi, a germogliare nelle opere e produrre la vita cristiana. È la parola che ha convertito il mondo, è la parola che lo conserva cristiano: poiché la fede, dice l’Apostolo,18 è il frutto delle parole di Dio. Gesù Cristo avrebbe potuto usare infiniti altri mezzi a tal effetto: ma Egli scelse come mezzo ordinario questo: Andate e predicate: ammaestrate tutte le genti, insegnando a fare quanto comandai.19 E nulla può sostituire
l’efficacia della parola evangelica, predicata con zelo e colla divina benedizione ogni domenica, ogni giorno, ogni ora da tanti sacerdoti e missionari ad un numero sterminato di uomini.
Ma non da tutti può farsi udire il sacerdote: non da tutti è ugualmente compreso: non da tutti la sua parola vien ugualmente ricordata ed applicata alla vita pratica. Ed ecco che il Signore ha posto al fianco del sacerdote, affinché suppliscano alla sua limitata forza, i migliori tra i laici e specialmente la donna. La donna è più assidua dell’uomo alla parola di Dio, perché naturalmente più pia: la donna intuisce meglio dell’uomo le verità religiose, non in quanto sono altissime e nobilissime, ma in quanto sono conformi alla natura, ai bisogni ed alle aspirazioni del cuore: la donna, meglio dell’uomo, le ricorda e le applica ai casi, alle circostanze, alle azioni della vita ordinaria. La donna si fa quindi l’eco, che ovunque si diffonde, della parola del sacerdote, come il suo portavoce, come il mezzo di trasmissione. Benedetta la donna di zelo! San Paolo per essa ha lasciate scritte quelle parole che si riferiscono a Febe,20 Evodia e Sintiche: Le quali con me hanno lavorato per il Vangelo.
Ed in quanti modi può esercitare la donna questo nobilissimo apostolato? In moltissimi e svariatissimi: qui si accenna solo ad alcuni tra i principali.