Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
Giacomo Alberione Donna associata IntraText CT - Lettura del testo |
Art. II - Preghiere per l’organizzazione
I. A Gesù, Salvatore del mondo (per l’uomo)
Gesù, salvatore del mondo, ascoltate la nostra preghiera per la Chiesa, da voi fondata a costo del vostro sangue. Voi sapete quanti nemici la combattono col proposito stolto ed empio di distruggerla. Fate sorgere uomini di fede viva e virtù salda che la difendano e l’estendano ognor più. Guardate, come questi nemici, assieme congiurati e guidati dalla massoneria, odiano e cospirano contro i vostri amici che sono i sacerdoti e religiosi, contro i vescovi posti dallo Spirito Santo nelle singole diocesi, e più contro il vostro vicario, il papa. Deh! Fate sorgere uomini di fede viva e virtù salda che sinceramente li amino e lottino a loro difesa e per la loro libertà.
Mirate come si sforzino di dominare i governi, per trascinarli nella lotta contro la civiltà e le istituzioni cristiane; come lavorano alla corruzione della donna, per guastare in essa la famiglia; come sotto vani ma ingannevoli pretesti stringano a sé i contadini7 e gli operai; come fanno strage di tanta innocente e incauta gioventù. Deh! Fate sorgere uomini di fede viva e di virtù salda che curino la buona educazione della gioventù, che difendano dalle insidie nemiche l’operaio e la donna, che lavorino a formare e sostenere governanti cattolici.
Vedete come questi nemici si valgano di tutti i mezzi: la calunnia, l’eresia, la stampa, l’organizzazione, i lenocinii delle passioni, l’ignoranza, i divertimenti, i discorsi, di tutto. Deh! fate sorgere uomini di fede viva e virtù salda, che oppongano alla calunnia la verità, all’eresia la dottrina cattolica, alla stampa cattiva la stampa buona, all’organizzazione settaria l’organizzazione cristiana, alle passioni lo spirito di sacrificio, all’ignoranza l’istruzione, ai divertimenti osceni divertimenti onesti, a conferenzieri cattivi conferenzieri santi.
Pietà vi prenda, o Salvatore e fondatore della Chiesa, delle turbe, che hanno sete delle vostre verità evangeliche, che hanno fame della santità di cui voi siete il vero maestro, che sono tanto insidiate nella fede e nei costumi. Dite ancora una volta: Ho pietà di questo popolo. Deh! Fate sorgere uomini di fede viva e virtù salda che lo soccorrano e lo difendano.
Vergine santissima, Angelo mio custode, unitevi a me per ottenere queste grazie da Gesù Cristo, Salvatore del mondo. Così sia.