Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
Giacomo Alberione Donna associata IntraText CT - Lettura del testo |
II. A Gesù, Salvatore del mondo (per la donna)
Signor nostro amabilissimo, prostrati innanzi alla vostra divina Maestà e Bontà, noi vi preghiamo per la donna, da voi creata, come aiuto materiale e morale all’uomo. Essa ha una
grande influenza morale e religiosa nella famiglia e nella società: e perciò i nemici vostri, i nemici della morale e della fede cristiana cercano di rovinare la sua mente ed il suo cuore, naturalmente inclinati alla pietà. Deh! O Signore, fate sorgere persone e specialmente donne di fede viva e virtù salda che l’aiutino e la difendano.
Voi vedete come le figlie sante edificano la famiglia e bastano a rendere morigerata l’intera parrocchia: mentre le figlie corrotte guastano la famiglia e rendono quasi inutile lo zelo del più fervoroso sacerdote. Deh! fate sorgere persone e specialmente donne di fede viva e virtù salda che lavorino alla formazione cristiana delle figlie.
Voi sapete come la sposa può dominare così facilmente il cuore dello sposo da renderlo simile al suo nella religione e nei costumi. Deh! fate sorgere persone e specialmente donne di fede viva e virtù salda che preparino e conservino spose praticamente cristiane.
Voi sapete come la madre coll’istruzione ed educazione plasma l’anima dei figli; che la madre può fare di essi dei buoni cristiani ed onesti cittadini, ovvero dei cristiani indifferenti e dei cittadini cattivi. Dateci, o Signore, delle madri sante. Deh! fate sorgere delle persone e specialmente donne di fede viva e di virtù salda che lavorino con zelo a formarle.
Mirate, o Signore, di quanto male e di quanto
bene può essere causa od occasione la donna nella società. La donna buona edifica coll’esempio, colla vita ritirata, col parlare castigato. La donna cattiva rovina coll’esporsi impudente,8 colla moda sfacciata, col parlare lascivo. Deh! fate sorgere persone e specialmente donne di fede viva e virtù salda che facciano la donna cristiana anche nella società.
La figlia, la sposa, la madre, buone in casa, trovano spesso nella vita sociale dei gravissimi pericoli dove si recano a lavorare, nei divertimenti pericolosi, nella stampa cattiva, nelle organizzazioni settarie, nella propagazione irreligiosa ed immorale, in mille insidie diaboliche. Deh! o Signore, fate sorgere persone e specialmente donne che soccorrano a queste madri, spose e figlie, promovendo organizzazioni cristiane, procurando occupazioni oneste, favorendo divertimenti innocenti, apprestando l’istruzione religiosa, fornendo la stampa buona.
Vi sovvenga, o Gesù, di quanti servigi vi hanno circondato le pie donne durante la vostra vita terrena: quanto siansi adoperate molte di esse a diffondere la luce del vostro Vangelo nei primi secoli. Vi sovvenga che voi foste solito eleggere strumenti deboli ed inetti per compire cose grandi. Deh! suscitate donne di fede viva e virtù salda che, in modo adatto al loro sesso ed ai tempi, diffondano le vostre verità e le vostre virtù e siano come le sorelle dello zelo sacerdotale.
Noi ve ne preghiamo per l’amore stesso che voi portate alle anime redente col vostro sangue; ve ne preghiamo per i vincoli sacri che vi strinsero all’Immacolata vostra Madre. E voi, o Maria, ripiena di zelo e consigliera dello zelo degli apostoli, degnatevi presentare a Gesù questa nostra preghiera: rendetela a lui gradita colla vostra potente intercessione.